Nuovi Partner per la rete di raccolta cibo

La rete della raccolta di cibo di Casa della Comunità e del Centro Raccolta Solidale per il diritto al cibo si allarga, nuovi partner hanno donato nel mese di Luglio.

Per la raccolta di cibo sul territorio, da sempre Casa della Comunità ha potuto contare su un importante numero di donatori di prodotti alimentari, provenienti sia dalla GDO (come Bennet di Codogno, Conad Lodi, Coop Lodi, Diesse Iper Conad, Il Gigante, LIDL di Casale, Codogno e Lodi), sia da grandi logistiche (Banco Alimentare, Insieme è Meglio, Ristoris, Gruppo Ferraroni). Anche produttori locali (Cascina Biraga, Cedior, Consorzio Grana Padano, Ferrari Formaggi, Ortoverde) e mense aziendali (IBSA) fanno parte di questa rete di raccolta delle eccedenze alimentari.

Il C.R.S. sostiene più di 1.500 nuclei famigliari del territorio lodigiano e di alcune Province limitrofe attraverso la distribuzione diretta settimanale di pacchi alimentari di cibo, per lo più fresco, e di prodotti per l’igiene personale e la pulizia della casa. Attraverso le Caritas parrocchiali (40 sul territorio) ogni mese vengono distribuiti pacchi di cibo secco alle famiglie indigenti.

Il C.R.S. beneficia anche di importanti donazioni pubbliche (FEAD-AGEA, convenzione con Emilia-Romagna) oltre che di donazioni non alimentari (Angelini Group, Assolombarda).

Anche nel mese di Luglio sono state raccolte altrettante donazioni straordinarie:

  • Nice To Meat You (Associazione Volontaria collegata a Ferraroni Group, azienda di Cremona) che ha donato 3.132 kg di carne, macellata e porzionata per la distribuzione;
  • CEDIOR (ingrosso di frutta e verdura) ha donato 16.133 kg di ortofrutta;
  • Voltan S.p.A. (azienda di eccellenza nella gastronomia) che ha donato 1.792 kg tra tortellini e ravioli;
  • RISTORIS S.P.A. (Azienda Alimentare) ha donato 3.535 kg di prodotti.

Se hai un negozio di alimentari o lavori nella GDO e vuoi entrare a fare parte delle rete contattaci, daremo nuova vita alle eccedenze della tua attività!

Manda una mail a: fondazione@casadellacomunita.org

Condividi questo articolo

Collabora con noi

Ti aspettiamo: puoi aiutare la nostra Fondazione in molti modi!