Solidali, INSIEME

Realizziamo nel Lodigiano servizi e progetti che contribuiscano allo sviluppo educativo della comunità, e aiutiamo persone che si trovano in contesti di fragilità economica, sociale, relazionale ed educativa.

I nostri AMBITI d’azione

 POVERTÀ ALIMENTARE 
BISOGNO ABITATIVO
INSERIMENTO LAVORATIVO
FORMAZIONE E RIQUALIFICAZIONE

I fondatori

La Fondazione di Partecipazione “Casa della Comunità ETS” nasce nel 2019 dalla volontà e cooperazione di cinque realtà del territorio già impegnate in diversi progetti di supporto alle fragilità, tra cui il Centro di Raccolta Solidale per il Diritto al Cibo – C.R.S. nato nel 2014.

I cinque soci fondatori della Fondazione sono: Associazione Progetto Insieme, Fondazione Caritas Lodigiana, Società Cooperativa Sociale Famiglia Nuova, Movimento per la Lotta contro la Fame nel Mondo, Fondazione Banca Popolare di Lodi che hanno unito risorse, competenze e progettualità per cercare di una risposta integrata e globale alle situazioni di fragilità umana e di rischio di esclusione sociale.

Ad alcuni di loro si deve la creazione nel 2014 del Centro di Raccolta Solidale per il Diritto al Cibo, attraverso cui la nostra Fondazione opera nell’ambito delle attività di contrasto alla povertà alimentare.

ASSOCIAZIONE PROGETTO INSIEME

FONDAZIONE CARITAS LODIGIANA

SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE FAMIGLIA NUOVA

MOVIMENTO LOTTA ALLA FAME NEL MONDO

FONDAZIONE BANCA POPOLARE DI LODI

CENTRO DI RACCOLTA SOLIDALE PER IL DIRITTO AL CIBO

Gli organi della fondazione

L’impegno dell’intera comunità per il benessere comune

Crediamo che la nostra società sappia guardare alle fragilità dei suoi componenti: per questo ne guidiamo le risposte concrete, tramite il coinvolgimento attivo di tutte le realtà sociali, politiche ed economiche.

Una grande rete
al servizio della persona

Ogni nostra azione è guidata da valori condivisi. Mettiamo al centro la persona umana, affinché le sia riconosciuta piena dignità, e poniamo attenzione ad ogni fragilità che possa minarne la realizzazione integrale.

Solidarietà e comunione umana:
i punti cardine del nostro impegno nel Lodigiano

Ci impegniamo nella promozione ed esaltazione di quei valori che possano guidare l’agire della nostra comunità verso una condivisione delle ricchezze morali, sociali ed economiche di ogni suo componente.

COMUNITÀ E WELFARE

CONDIVISIONE E INCLUSIVITÀ

VALORIZZAZIONE DEL BENE COMUNE

SVILUPPO DEL CAPITALE SOCIALE

Chi fa da sé NON fa per tre:
l’unione fa la forza!

Tante persone e realtà unite nella solidarietà quotidiana

VOLONTARI

COLLABORATORI

SOSTENITORI

Il TEAM

Lorenzo

"Aiutare il prossimo e svolgere volontariato è necessario. All’interno di una comunità fa davvero la differenza!"

Lucia

"Contribuire ogni giorno ad una realtà che ha come obiettivo il benessere della comunità e del territorio mi fa sentire realizzata e appagata"

Stefano

"Fare volontariato in Fondazione è molto bello, perché l’attività richiesta è concreta e alla portata di tante persone, e il clima che si crea è sempre piacevole: invito tutti a provare per credere!"

Yvonne

"Mi piace lavorare con tante persone, ho amato da subito l’ambiente del Centro e dopo 7 anni sono entusiasta come il primo giorno"

Alessandro

"Solidarietà è già di per sé una parola bellissima, poter metterla in pratica ogni giorno è straordinario."

Emanuele

"La gratitudine e la felicità che vedo sui volti delle persone che si rivolgono alla Fondazione, in momenti fragili delle loro vite, sono inestimabili. Il loro sorriso diventa il mio."

Marco

"La vita è imprevedibile e un giorno potrei essere io la persona in difficoltà. Per questo vivo quest'esperienza con entusiasmo e gratitudine."

Marco

"Lavorare in Fondazione mi gratifica e mi rende consapevole di quanto io sia fortunato nella mia vita. Diamo spesso per scontato cose che non lo sono affatto."

Soci Sostenitori e Partner

Raggiungiamo i nostri obiettivi quotidiani grazie al supporto e alla generosità dei nostri soci sostenitori (Assolombarda, Consorzio Tutela Grana Padano, Ferrari Giovanni Industria Casearia S.p.A. e Fondo Marco Nicoletti) e partner (Croce Rossa Italiana – Comitato di Lodi) che hanno contribuito con donazioni e attraverso la partecipazione alle attività della Fondazione.

ASSOLOMBARDA

FERRARI

GRANA PADANO

CROCE ROSSA

FONDO MARCO NICOLETTI

DONA il tuo 5x1000 a Fondazione Casa delle comunità

Con la tua firma ci aiuti a contrastare la povertà alimentare nel Lodigiano