Contrastiamo la POVERTÀ ALIMENTARE

RECUPERIAMO

le eccedenze alimentari

RISPETTIAMO

la dignità delle persone che chiedono aiuto

SOSTENIAMO

le famiglie svantaggiate

CREIAMO

percorsi di uscita dalla povertà

EDUCHIAMO

alla solidarietà

PROMUOVIAMO

la formazione

LOTTIAMO

contro lo spreco alimentare

I nostri EMPORI SOLIDALI

Valorizzano la dignità di chi chiede aiuto 

Gli spazi distributivi multifunzionali sono punto di riferimento per una fascia ampia di cittadini, ai quali vengono messe a disposizione varie attività di servizio e una rete relazionale ricca, oltre che le soluzioni ai loro bisogni primari.

COSA SONO?

Gli Empori Solidali sono veri e propri supermercati dove le persone in difficoltà possono scegliere i prodotti di cui hanno bisogno. Il cibo viene distribuito secondo le necessità di ogni nucleo familiare, preservandone le abitudini e/o prescrizioni culturali.

Le merci messe a disposizione provengono dal recupero di eccedenze, donazioni, acquisti e comprendono una gamma piuttosto ampia di prodotti non necessariamente solo di tipo alimentare (prodotti per l’igiene personale e la pulizia della casa, cartoleria, etc.).

Questi Empori hanno un approccio solidaristico non assistenziale: il bisogno alimentare viene trattato in una logica di servizio che preserva e valorizza la dignità di chi chiede aiuto.

COME FUNZIONANO?

I nuclei familiari accedono all’Emporio Solidale tramite una tessera, rilasciata su indicazione di un servizio inviante che accompagna la famiglia e che valuta l’opportunità di questo aiuto per un periodo di tempo limitato in funzione di un progetto. La tessera consente di “pagare” la spesa in punti. I punti vengono assegnati in funzione della composizione del nucleo familiare e della situazione socio-economica.

All’interno del supermercato le persone vengono aiutate a fare la spesa in modo responsabile. Il contatto con il servizio inviante consente di monitorare la situazione e di condividere obiettivi e strategie nell’accompagnamento della famiglia.

Il valore aggiunto dell’esperienza non si traduce solo in una maggiore efficacia degli aiuti distribuiti: l’intuizione positiva del progetto è quella di coniugare il rispetto della dignità delle persone che chiedono aiuto con una riflessione sugli stili di vita. L’emporio può rappresentare un’occasione per discutere di diritto al cibo e di spreco alimentare, per dialogare con la GDO, le aziende, i privati ed altri soggetti territoriali.

SCOPRI I NOSTRI EMPORI SOLIDALI

Attualmente siamo presenti sul territorio lodigiano attraverso gli empori solidali di Casalpusterlengo (dal 2019), Dresano (dal 2022) e San Colombano al Lambro (dal 2017). Con l’apertura del nuovo Emporio Solidale in Via Togliatti 18 a Lodi è stato allestito uno spazio distributivo multifunzionale punto di riferimento per una fascia ampia di cittadini. In questo spazio hanno sede anche gli uffici della Fondazione.

CASALPUSTERLENGO

0
attivo da aprile 2019 | 140 famiglie

LODI

0
attivo da gennaio 2023 | 535 famiglie

SAN COLOMBANO

0
attivo da maggio 2017 | 150 famiglie

Aiutaci in questa sfida: basta la tua FIRMA!

Con la tua firma ci aiuti a contrastare la povertà alimentare nel Lodigiano