Un nuovo Emporio Solidale a Lodi!

Il 13 aprile 2021 è stato rogitato l’acquisto dell’immobile di Via Togliatti 18 a Lodi, finanziato dal progetto emblematico maggiore di Fondazione Cariplo e Regione Lombardia, che diventerà la sede degli uffici della Fondazione e del nuovo Emporio Solidale, con magazzino annesso, per rispondere al fabbisogno della famiglie residenti nella città di Lodi.

Nei mesi centrali dell’anno 2021 sono stati portati avanti i lavori di progettazione dello spazio di Via Togliatti. L’inizio dei lavori di ristrutturazione è previsto entro la fine dell’anno. L’intenzione è quella di inaugurare il nuovo Emporio Solidale di Lodi nella primavera del 2022.


Ma cos’è un Emporio Solidale?

Un Emporio Solidale è un ​​vero e proprio supermercato dove le persone in difficoltà possono scegliere i prodotti di cui hanno bisogno, e rifornirsi utilizzando una tessera punti a loro disposizione. Il cibo viene distribuito secondo le necessità di ogni nucleo familiare, preservandone le abitudini e/o prescrizioni culturali. Lo scopo è valorizzare la dignità di chi chiede aiuto, mettendo a disposizione spazi multifunzionali che rendano possibile il ritorno ad una quotidianità dignitosa.

Aggiornamento: lavori in corso!

Al termine della fase progettuale, effettuata durante quest’ultimo inverno, sono iniziati i lavori di ristrutturazione dell’immobile. I primi giorni di marzo è stato aperto ufficialmente il cantiere e i lavori sono iniziati. Grazie a questo progetto Lodi avrà un Emporio Solidale tutto suo. Ma non solo, in via Togliatti sorgeranno anche un nuovissimo magazzino di stoccaggio per il C.R.S. e la sede di Fondazione Casa della Comunità.

Nella primavera 2022 inaugureremo il nuovo Emporio Solidale di Lodi, che arricchirà la rete di Empori attualmente presenti nel Lodigiano (a San Colombano al Lambro e Casalpusterlengo).


Seguici sui nostri canali social per rimanere aggiornato:

Condividi questo articolo

Share on facebook
Share on linkedin
Share on twitter
Share on email

Collabora con noi

Ti aspettiamo: puoi aiutare la nostra Fondazione in molti modi!