Corsi di formazione

Fondazione Casa della Comunità gestisce attività a progetti per promuove la dignità dell’uomo, con particolare riguardo alle situazioni di fragilità e rischio di esclusione sociale. La Fondazione pone attenzione ad ogni fragilità e risponde ai bisogni della comunità sulle quattro direttrici di povertà: CIBO, CASA, LAVORO E FORMAZIONE.

L’ambito della FORMAZIONE è finalizzato alla riqualificazione professionale delle persone che si trovano in situazioni di fragilità.

I corsi di formazione

Ecco le iniziative di formazione realizzate fino ad oggi in collaborazione con diversi Enti:

Educazione finanziaria con SOROPTIMIST

Sabato 19 Marzo si è tenuta una giornata di formazione a tema “Educazione Finanziaria” presso la Fondazione in collaborazione di Soroptimist.

Un gruppo di 10 donne accreditate alla Fondazione e alcuni volontari hanno partecipato ad una lezione in materia di gestione delle risorse finanziarie. Questa giornata fornirà loro conoscenze di: amministrazione del denaro, gestione del bilancio del nucleo familiare, decisione delle spese e gestione proattiva dei risparmi.

Grazie agli strumenti condivisi dalle Volontarie di @soroptimist_club_lodi_ , le donne potranno nel prossimo mese esercitarsi nella pianificazione del budget famigliare identificando entrate e uscite ordinarie e straordinarie. I volontari che hanno seguito il corso affiancheranno le donne nel ruolo di tutor per adattare le competenze acquisite alle singole situazioni familiari e per fornire loro un supporto nel monitoraggio futuro.


Gestione di magazzino con CFP Canossa

Nel mese di Ottobre 2021 abbiamo dato vita ad una collaborazione con l’Istituto CFP Canossa di Lodi.

Nell’ambito dei progetti di PTCO (ex Alternanza Scuola-Lavoro) abbiamo voluto mettere a disposizione gli spazi della Fondazione e del C.R.S. per offrire uno spazio educativo ai giovani del Lodigiano. Gli studenti del corso “OPERATORE DEI SISTEMI E SERVIZI LOGISTICI” utilizzano il nostro magazzino come luogo di formazione per imparare l’organizzazione aziendale, la merceologia, i sistemi logistici e di distribuzione.

La Fondazione è responsabile del modulo laboratoriale sulla gestione del magazzino che ogni martedì si svolge presso il magazzino del C.R.S. anziché a scuola. Circa 16 ragazzi hanno così la possibilità di imparare sul campo e interfacciarsi con la realtà lavorativa mentre stanno ancora studiando.

Inoltre grazie a questa collaborazione possiamo sensibilizzare i giovani sui temi che ci stanno più a cuore come il diritto al cibo, lo spreco alimentare e sull’importanza del recupero delle eccedenze della GDO sul territorio.


Principi per una corretta alimentazione

Uno dei principali ambiti in cui la Fondazione opera è quella del Cibo, a stretto contatto con il C.R.S.

Il Centro Raccolta Solidale per il diritto al cibo è una logistica solidale che dal 2014 gestisce e integra le attività di recupero, trasporto e distribuzione delle eccedenze alimentari.
Il C.R.S. è diventato parte integrante della Fondazione Casa della Comunità. Nell’ottica di supportare al meglio le famiglie che si rivolgono alla Fondazione, e a tutta la rete di assistenza, svolgiamo anche corsi di formazione interna.

Per questo nel mese di Novembre abbiamo svolto un incontro intitolato “Principi per una corretta alimentazione” tenuto dalla dietista Dott.ssa Cardaciotto Catalano Caterina. L’incontro, rivolo a tutti coloro che collaborano e lavorano in Fondazione, è stato utile per comprendere cosa sono i principi nutritivi e in quali alimenti sono presenti. Grazie al corso è stato possibile acquisire le conoscenze necessarie per comporre un pasto equilibrato da un punto di vista nutrizionale.


Scopri tutte le attività di Casa della Comunità

Condividi questo articolo

Share on facebook
Share on linkedin
Share on twitter
Share on email

Collabora con noi

Ti aspettiamo: puoi aiutare la nostra Fondazione in molti modi!